Category: Italia

War economy: the Ukraine economic shock. EIB report

The EIB’s report on the “Ukraine economic shock” brings to attention the current and future macroeconomy trend in Europe. Pessimistic forecast in all sectors and aspects of life are assigned to the war in Ukraine -though it is to say that the rallies of raw material and energy prices begun in 2021 in concomitance with …

Continue reading

Convegno MaaS4Italy: “Mobility as a Service” in Italia

I prossimi 14 e 15 luglio si terrà a Roma, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, il Convegno “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service”, organizzato da TTS Italia, in collaborazione con il Comune di Roma. Nell’ambito del progetto MaaS4Italy, al quale hanno partecipato 13 Comuni capoluogo di Città metropolitane, …

Continue reading

Fondo di Garanzia per le PMI: ultima chiamata per l’accesso gratuito

Commissione “una tantum” per l’accesso al Fondo Tutte le operazioni presentate/completate fino al 25/3/2022 verranno deliberate nella riunione del Consiglio di gestione del 31/3/2022, ultimo consiglio utile per poter beneficiare dell’accesso gratuito al Fondo previsto dall’art.13, comma 1, del DL Liquidità. A tutte le operazioni presentate o la cui istruttoria verrà completata dopo il 25/3/2022 …

Continue reading

Il PNRR dei Migliori abbatte drasticamente le risorse per l’ambiente, ma non per l’ENI

La transizione ecologica nel PNRR di Draghi sembra una presa in giro. Infatti, dal copia-incolla del precedente PNRR vengono sottratte risorse fondamentali per ambiente e cittadini, mentre aumentano quelle per grandi aziende ad elevato impatto ambientale, come l’ENI (70 miliardi di fatturato).  Ecco i principali punti della bozza che verrà illustrata domani in Parlamento, raffrontati …

Continue reading

Il governo giuridico dell’epidemia SARS-COV2

In contrasto con il quadro di riferimento costituzionale, si è voluto creare uno statuto dell’emergenza ad hoc, fondato su una legge ordinaria con un uso disinvolto dei decreti legge. In particolare il primo (n. 6/2020) costituiva una vera e propria delega in bianco a favore dei dpcm; atti amministrativi generali, che trovano origine nella riforma …

Continue reading

Uno scandalo insabbiato: le autorizzazioni negate e poi concesse al concorrente del FAP

Non esiste un solo tipo di filtro antiparticolato, ma diversi a seconda del produttore e del tipo di veicolo. in Italia abbiamo assistito ad una lunga guerra intentata da Dukic Day Dream (con annesse denunce penali ai dirigenti della Motorizzazione poi assolti), che ha brevettato il Dukic 3D, contro il MIT che invece le ha …

Continue reading

La bolla dell’auto elettrica. E, forse, il ritorno dell’idrogeno

C’era una volta l’auto a idrogeno, un’auto estremamente efficiente la cui tecnologia era ampiamente rodata sin dal XIX secolo. L’auto a idrogeno è l’unica dotata di tecnologia assolutamente ecologica, priva di emissioni nocive, l’unica che può consentire la mobilità a cicli chiusi per l’economia circolare, potrebbe contare su una catena di rifornimento capillare e su …

Continue reading