Category: Economy

The Great Reset: a future of unemployment, remote working and surveillance in WEF’s plans

Cashback: privacy, discriminazioni e aiuti alle banche

Il cosiddetto programma di cashback (inglesismo d’ordinanza) “è una cagata pazzesca”, direbbe il Rag. Ugo Fantozzi. E la BCE non ha tardato a comunicarlo al Governo italiano con la lettera a diffusione pubblca del 14 dicembre. In attesa delle inevitabili conseguenze e della probabile impugnazione anche da parte della Commissione Europea, ecco i principali punti …

Continue reading

Science for Environment Policy: issue 554

  Get the pdf version

I rischi della dipendenza cibernetica

Da anni ormai siamo abituati a barattare (viepiù inconsciamente) la nostra privacy con servizi telematici gratuiti ma di valore spesso infimo, in genere nella convinzione che i nostri dati abbiano valore paragonabile ai pochi di euro di alternativi servizi a pagamento, e senza considerare le rischiose e costose implicazioni in termini di stabilità, sicurezza e …

Continue reading

L’efficacia del lockdown

  Non sarà giunta l’ora di valutare l’efficacia delle misure di restrizione sociale sinora applicate? Quella politica risulta chiaramente a vantaggio dei governi europei in carica (altri come USA e Cina meritano una separata riflessione), aumentandone la stabilità e il consenso, mentre quella sanitaria sembra pari a zero. Dopo nove mesi di misure da stato …

Continue reading

Recovery Fund: baratto tra democrazia, diritti umani e bilancio UE

  Raggiunto l’accordo tra i 27 Paesi UE sul bilancio pluriennale in meno di mezzora. Sul tavolo della trattativa viene sacrificata la rule of law, che stabilisce la condizionalità degli aiuti al rispetto delle condizioni democratiche minime e dei diritti umani, che viene di fatto sospesa. Polonia e Ungheria incassano quindi una significativa vittoria (in …

Continue reading

Italia – “Paesi frugali” 1 a 0. Conte consente all’Italia di stravincere il negoziato sul Recovery Fund