Category: Environment

Fit for 55: l’eterna battaglia sulle emissioni legate ai trasporti

Come avevamo anticipato, si riaccende so scontro tra Commissione Europea e lobby dell’auto, dopo le proposte di taglio totale alle emissioni dal 2035 del piano Fit for 55. L’Associazione Nazionale della Filiera Industria Automobilistica ANFIA “esprime sconcerto e forte preoccupazione per la proposta, prevista nel pacchetto Fit for 55, di inasprire i target di riduzione …

Continue reading

E se smettessimo di fingere?

… “L’apocalisse climatica sta arrivando. Per prepararci, dobbiamo ammettere che non possiamo evitarlo.” Il rapporto ONU 2021 sui cambiamenti climatici , aggiornamento della review del 2013 sullo stato dell’arte della ricerca scientifica, certifica la (quantomeno parziale) irreversibilità dei processi in corso e dei conseguenti effetti sulla terra, destinati a durare secoli. E, pur incitando a …

Continue reading

Euro 7: L’AGVES rivede le sue raccomandazioni originarie

Come avevamo di recente anticipato in questo profetico post, l’Agves (Advisory Group on Vehicle Emission Standards) ha rivisto oggi le sue raccomandazioni originarie, presentando limiti di NOx “tecnicamente raggiungibili” sulla spinta della lobby dell’automotive: in particolare, al tavolo delle consultazioni con le diverse parti interessate, il gruppo ha aumentato la tolleranza degli ossidi di azoto …

Continue reading

Il PNRR dei Migliori abbatte drasticamente le risorse per l’ambiente, ma non per l’ENI

La transizione ecologica nel PNRR di Draghi sembra una presa in giro. Infatti, dal copia-incolla del precedente PNRR vengono sottratte risorse fondamentali per ambiente e cittadini, mentre aumentano quelle per grandi aziende ad elevato impatto ambientale, come l’ENI (70 miliardi di fatturato).  Ecco i principali punti della bozza che verrà illustrata domani in Parlamento, raffrontati …

Continue reading

Uno scandalo insabbiato: le autorizzazioni negate e poi concesse al concorrente del FAP

Non esiste un solo tipo di filtro antiparticolato, ma diversi a seconda del produttore e del tipo di veicolo. in Italia abbiamo assistito ad una lunga guerra intentata da Dukic Day Dream (con annesse denunce penali ai dirigenti della Motorizzazione poi assolti), che ha brevettato il Dukic 3D, contro il MIT che invece le ha …

Continue reading

Altro che COVID, la vera pandemia è l’inquinamento da combustibili fossili

10,2 milioni di morti l’anno per le polveri ultrafini PM2.5 da combustibili fossili, più piccole di quelle sviluppate dai FAP e DPF, per esempio (PM7 e PM8). La vera strage di cui nessuno si occupa, se non quando c’è da vendere auto elettriche…

La bolla dell’auto elettrica. E, forse, il ritorno dell’idrogeno

C’era una volta l’auto a idrogeno, un’auto estremamente efficiente la cui tecnologia era ampiamente rodata sin dal XIX secolo. L’auto a idrogeno è l’unica dotata di tecnologia assolutamente ecologica, priva di emissioni nocive, l’unica che può consentire la mobilità a cicli chiusi per l’economia circolare, potrebbe contare su una catena di rifornimento capillare e su …

Continue reading