Category: Politics

I progressi dei Migliori

Promesse mirabolanti e retromarce, conferenze stampa e figuracce internazionali. Draghi in affanno sui vaccini, smentisce il povero Figliuolo (“La priorità va agli anziani”), e asseconda il Salvini in versione ‘moderato’ (“Aprire dove i fragili sono immuni”). Non una ma tre task force per il PNRR. Gaffe sugli psicologi e sulla Turchia: “Erdogan dittatore”. Controllo centrale …

Continue reading

Il copia-incolla dei Migliori

Uscito con altri due mesi di ritardo il decreto legge già finanziato dal Parlamento con 32 miliardi di euro, il testo del provvedimento è stato illustrato nella prima conferenza stampa del presidente Draghi. Dopo tanta attesa e altretante indiscrezioni, i Migliori si confermano piuttosto in linea con i Peggiori. A parte il nome del decreto …

Continue reading

Le novità del governo Draghi sulla lotta al virus SARS-COV2: no ristori (ancora), si misure più restrittive

In attesa del famoso decreto “ristori”, ora rinominato dai Migliori forse perché in ritardo da 2 mesi a causa della crisi innescata da Demolition Man che sta devastando le PMI del settore terziario in primis, il governo Draghi ci regala un altro mese di lockdown, senza grandi novità rispetto al precedente governo Conte, se non …

Continue reading

Draghi moltiplica i consulenti della task force per il PNRR

Dopo lepoche e flebili vocine levatesi a chiedere chiarimenti sulle (ex) big six contrattualizzate per assistenza alla stesura del PNRR (e poi per la sua gestione, come confermava il MEF sabato smentendo poi se stesso lunedi), nello specifico Mc Kinsey, KPMG, Ernst & Young e Accenture (che hanno ricevuto incarichi a trattativa diretta, senza alcuna …

Continue reading

Il turboliberismo del neo-socialdemocratico Draghi

“In pubblico fa il keynesiano ma dietro le quinte seguirà le politiche di Berlino“, sostiene Yanis Varoufakis ricordando la sua esperienza con l’ex gov ernatore della BCE che ne terremotò l’azione di governo facendo fallire le banche greche negandogli l’accesso ai fondi europei. “Ricordo bene quando Draghi (all’epoca presidente della Bce, ndr) fu decisivo nella …

Continue reading

Anche i Migliori copiano

Il liberista neoclassico che i suoi aedi credono convertito al keynesismo più spinto fa copia-incolla da un editoriale di Giavazzi, suo ex collega di corso al MIT, già chiamato a a dirigere l’ufficio studi e a occuparsi della gestione del debito pubblico e delle privatizzazioni quando Draghi era direttore del tesoro, nonché relatore della tesi …

Continue reading

Jurassic Gov: vecchi arnesi e burocrati al potere. E i lobbisti festeggiano

Il ‘governo dei migliori’, per metà identico al precedente Conte II mandato a casa e per l’altra una brutta copia del Berlusconi III, è già alle prese con accesi scontri interni tra le opposte fazioni che fino a ieri si insultavano pubblicamente. Tutto ciò mentre il suo presidente è intento (senza consultarsi con i partiti, …

Continue reading