Category: Finance, Banking, Insurance

Fondo di Garanzia per le PMI: ultima chiamata per l’accesso gratuito

Commissione “una tantum” per l’accesso al Fondo Tutte le operazioni presentate/completate fino al 25/3/2022 verranno deliberate nella riunione del Consiglio di gestione del 31/3/2022, ultimo consiglio utile per poter beneficiare dell’accesso gratuito al Fondo previsto dall’art.13, comma 1, del DL Liquidità. A tutte le operazioni presentate o la cui istruttoria verrà completata dopo il 25/3/2022 …

Continue reading

Stocks booming in Chinese SWIFT alternative

Following the expulsion of some Russian banks from the international SWIFT bank transfer system, stocks tied to China’s alternative Cross-border Inter-bank Payments System are flying. Stock in Orient Group and HyUnion Holding leapt up 105, while Infosec Technologies and Forms Syntron Information surged a massive 20% on Monday. Some analysts even predicted this could mark …

Continue reading

Aiuti alle imprese e garanzie pubbliche sui crediti: non possono cessare ma alimentano distorsioni

30mila “imprese zombie” delle quali 12mila attive nella manifattura, 7mila nella meccanica, 6.700 nella ristorazione e 4.500 nelle costruzioni, secondo Luca Bianchi dello SVIMEZ. Oltre a mantenerle in vita artificialmente, l’ulteriore rischio è che la qualità dei crediti garantiti dal sostegno pubblico si deteriori e che un’ondata di sofferenze e altri crediti a rischio finisca …

Continue reading

Il complottismo del governo dei Migliori

“Taci, il nemico ti ascolta!” Sarà per questo che Draghi non ha ancora consegnato neanche uno straccio di bozza di Recovery Plan (cioè il PNRR italiano) che invece Conte aveva da mesi consegnato? O perché dopo quella bozza niente è stato prodotto dalle eccellenti e segrete stanze dei Migliori, nonostante la stessa bozza fosse stata …

Continue reading

Il turboliberismo del neo-socialdemocratico Draghi

“In pubblico fa il keynesiano ma dietro le quinte seguirà le politiche di Berlino“, sostiene Yanis Varoufakis ricordando la sua esperienza con l’ex gov ernatore della BCE che ne terremotò l’azione di governo facendo fallire le banche greche negandogli l’accesso ai fondi europei. “Ricordo bene quando Draghi (all’epoca presidente della Bce, ndr) fu decisivo nella …

Continue reading

Cashback: privacy, discriminazioni e aiuti alle banche

Il cosiddetto programma di cashback (inglesismo d’ordinanza) “è una cagata pazzesca”, direbbe il Rag. Ugo Fantozzi. E la BCE non ha tardato a comunicarlo al Governo italiano con la lettera a diffusione pubblca del 14 dicembre. In attesa delle inevitabili conseguenze e della probabile impugnazione anche da parte della Commissione Europea, ecco i principali punti …

Continue reading

Opportunità di cooperazione commerciale per aziende del NordEst