Category: Finance

Decreto “Liquidità”: FAQ del Fondo Centrale di Garanzia e comunicati ABI

Sono state pubblicate le FAQ del Fondo di Garanzia PMI relative alle procedure di accesso alle misure previste dal “Decreto Liquidità”. Le FAQ sono disponibili nella pagina Modalità Operative del sito Internet del Fondo, a questo indirizzo. L’ABI Associazione Bancaria Italiana ha indirettamente riconosciuto le difficoltà riscontrate e denunciate dalle PMI nell’accesso bancario alle misure …

Continue reading

Criptovalute: la Banca Centrale Cinese lancia lo Yuan digitale

La prima volta di una Banca Centrale. Non propriamente una criptovaluta, in quanto il suo portafoglio sarà legato all’identità del suo possessore, lo Yuan digitale sarà sicuramente una rivoluzione che andrà a scombinare ulteriormente gli attuali assetti finanziari. Virtuali e non.

COVID obsession: how to raise the dollar denominated debt and privatise the States

The ultimate objectives are to make the external (dollar denominated) debt go fly high in developing Countries, as well as the privatisation of the wealthy States…   Never forget the old and new Henry Kissinger’s aphorims: “Depopulation should be the highest priority of US foreign policy towards the Third World.” (1974 National Security Council Memorandum) …

Continue reading

The emerging post-COVID world order

 

Il flop dei finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale fino a 25.000 euro

Come noto, il Governo italiano ha stabilito con il Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23 (DL Liquidità) la concessione alle PMI di finanziamenti fino a 25.000 euro, con procedura semplificata e con la garanzia statale fino al 100%. Il Fondo di Garanzia ha prontamente emanato le circolari con cui disponeva la concessione della garanzia statale …

Continue reading

Fondo di Garanzia: richieste in favore di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni

I soggetti richiedenti potranno ora presentare richieste di garanzia del Fondo in favore di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni ai sensi della lettera k), comma 1 dell’art.49 del DL Cura Italia mediante il Portale FdG. A tal fine, in attesa di successive modifiche alla procedura, i soggetti richiedenti dovranno attenersi alle …

Continue reading

Fondo Centrale di Garanzia: le modifiche del decreto legge “Cura Italia”

In riferimento al recente DL “Cura Italia”, sono state apportate le prime modifiche alle procedure del FdG Art. 49 comma 1) lettera g) del DL “Cura Italia” e alla delibera del Consiglio di Gestione del Fondo del 18/03 u.s.. Le richieste di garanzia presentate sulla base del modello di valutazione di cui alla parte IX, …

Continue reading