Category: Surveillance

L’Ue avverte sul rischio hacker per le auto a guida autonoma

Un report dell’agenzia per la cybersecurity ENISA e JRC sui rischi per la sicurezza informatica dei veicoli senza conducente spiega come essi siano “vulnerabili ad attacchi che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del veicolo” e che potrebbero “minacciare funzioni critiche per la sua sicurezza”. Gli stessi veicoli sono ovviamente esposti ad altri tipi di rischio …

Continue reading

After SARS-COV2: “the Great Reset” and Agenda ID 2020

Le FAQ del Governo sul “Decreto Natale”

  Il decreto legge 18 dicembre 2020, n. 172 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19” (20G00196) (GU Serie Generale n.313 del 18-12-2020) è entrato in vigore il 19 dicembre 2020, apportando modifiche a quello del 3 dicembre che ha mantenuto l’Italia in “zona gialla” tranne l’Abruzzo, …

Continue reading

The Great Reset: a future of unemployment, remote working and surveillance in WEF’s plans

EU Commission: no answer so far to the open letter of the alternative search engines on Google’s privacy flaws

 

I rischi della dipendenza cibernetica

Da anni ormai siamo abituati a barattare (viepiù inconsciamente) la nostra privacy con servizi telematici gratuiti ma di valore spesso infimo, in genere nella convinzione che i nostri dati abbiano valore paragonabile ai pochi di euro di alternativi servizi a pagamento, e senza considerare le rischiose e costose implicazioni in termini di stabilità, sicurezza e …

Continue reading

L’efficacia del lockdown

  Non sarà giunta l’ora di valutare l’efficacia delle misure di restrizione sociale sinora applicate? Quella politica risulta chiaramente a vantaggio dei governi europei in carica (altri come USA e Cina meritano una separata riflessione), aumentandone la stabilità e il consenso, mentre quella sanitaria sembra pari a zero. Dopo nove mesi di misure da stato …

Continue reading