Fondo di Garanzia PMI: attivazione nuova Sezione Speciale a favore di Imprese Femminili

E’ stata emanata la Circolare MCC n. 660/2014  con la quale Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, in qualità di mandataria del RTI gestore, comunica l’attivazione dal 14 gennaio 2014 della “Sezione Speciale  alimentata dai contributi versati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità  finalizzata agli interventi a favore di imprese femminili.

Ferme restando le percentuali massime di copertura del Fondo previste dalle Disposizioni operative in vigore, le risorse della Sezione speciale, pari a € 10.000.000, sono impiegate mediante interventi di compartecipazione alla copertura del rischio sulle operazioni ammissibili. Nell’ambito della Sezione speciale, una quota pari al 50% della dotazione è riservata alle nuove imprese  (Start up) di cui alla lettera ww) della parte I delle vigenti Disposizioni operative. Introducendo modalità semplificate di accesso al Fondo, le nuove disposizioni prevedono che le imprese femminili ammissibili alla Sezione Speciale possono richiedere la prenotazione della garanzia mediante la presentazione dell’allegato 22 al Gestore, tramite posta (raccomandata A/R), fax (0647915005) o posta elettronica certificata.

Sono ammissibili alla Sezione Speciale tutte le operazioni previste dalla medesime Disposizioni operative secondo i consueti criteri di valutazione economico-finanziaria, e ai sensi delle Disposizioni operative in vigore, alle operazioni a favore delle imprese femminili viene riconosciuta la priorità e di istruttoria e di delibera, l’esenzione dal versamento della commissione una tantum al Fondo e aliquote di copertura che nella maggior parte dei casi raggiungono l’80%.