Fondo di Garanzia PMI: nuove Sezioni Speciali

Sono state emanate le seguenti circolari del MedioCredito Centrale – Banca del Mezzogiorno disponibili sul sito del Fondo.

  • E’ operativa la Sezione Speciale alimentata dai contributi versati dalla Regione Lazio, istituita ai sensi del Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, del 26 gennaio 2012 e del successivo Accordo sottoscritto il 19 novembre 2013 da Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’economia e delle finanze e Regione Lazio. Leggi la circolare. L’operatività della Sezione Speciale riguarda gli interventi di Garanzia diretta e di Controgaranzia del Fondo, a favore delle PMI con sede operativa e/o legale localizzata nel territorio della Regione Lazio.
  • E’ operativa la  procedura Web per la presentazione delle richieste di garanzia a valere sulla Sezione sisma Abruzzo, regolata dalla Circolare n. 646 del 6 giugno 2013. Leggi la circolare. In merito ai nuovi contenuti della piattaforma, gli utenti avranno evidenza, per ciascuna operazione, delle singole erogazioni comunicate con indicazione delle date e degli importi. La procedura effettuerà un controllo di primo livello segnalando, in caso di erogazione a saldo, se la cifra indicata supera quella comunicata in sede di domanda. In fase di inserimento, invece, nessuna segnalazione verrà effettuata se la cifra erogata a saldo è inferiore a quella originariamente deliberata dal Comitato, in quanto tale riduzione è consentita dalle vigenti Disposizioni operative.