Nuova Sezione speciale per l’editoria del Fondo di Garanzia PMI

E’ stata emanata la Circolare MCC n. 5/2015  con la quale Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, in qualità di mandataria del RTI gestore, comunica l’attivazione della Sezione Speciale Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

La Sezione Speciale è istituita ai sensi della convenzione del 5 febbraio 2015 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze, approvata con il decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’Editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri del 6 febbraio 2015.

L’operatività della Sezione Speciale riguarda gli interventi di Garanzia diretta, di Cogaranzia e di Controgaranzia a copertura di operazioni finanziarie finalizzate alla realizzazione di investimenti in innovazione tecnologica e digitale, concessi a favore di piccole e medie imprese che svolgono le seguenti attività della Classificazione ATECO 2007:

  • Edizione di libri (J.58.11)
  • Edizione di quotidiani (J.58.13)
  • Edizione di riviste e periodici (J.58.14)Trasmissioni radiofoniche (J.60.10)
  • Attività di programmazione e trasmissioni televisive (J.60.20)
  • Attività delle agenzie di stampa (J.63.91).

Ferme restando  le percentuali massime di copertura previste dalle vigenti Disposizioni operative del Fondo, la dotazione iniziale è pari a € 7.418.394 da impiegare per la compartecipazione alla copertura del rischio sulle operazioni di garanzia ammissibili.

Per accedere a tale sezione speciale sarà implementata la modifica al modulo online disponibile per gli intermediari accreditati sul sito del RTI gestore, con l’aggiunta dello specifico campo relativo alla sezione speciale.