Category: Environment

Radioactive news

August 24th, 2023. Today TEPCO has started releasing into the sea more than 1 million metric tons of treated radioactive water from the wrecked Fukushima nuclear power plant. The radioactive water is expected to contaminate the Pacific Ocean first, then to progressively spread to Atlantic and all other seas in the world. The Japan Atomic …

Continue reading

La bufala dell’auto elettrica

Electric car scam

Australia: bufera sulle misurazioni ufficiali delle temperature

Com’è cattiva la Co2… specie quando non si riesce a darle la colpa di tutto!   Per saperne di più, c’è un testo scientificamente valido ma ovviamente poco diffuso del Prof. Mario Giaccio, che spiega come il “climatismo” sia diventata una delle più pericolose religioni malthusiane in voga ai nostri giorni e ne smonta l’archietuttura …

Continue reading

Fit for 55: l’eterna battaglia sulle emissioni legate ai trasporti

Come avevamo anticipato, si riaccende so scontro tra Commissione Europea e lobby dell’auto, dopo le proposte di taglio totale alle emissioni dal 2035 del piano Fit for 55. L’Associazione Nazionale della Filiera Industria Automobilistica ANFIA “esprime sconcerto e forte preoccupazione per la proposta, prevista nel pacchetto Fit for 55, di inasprire i target di riduzione …

Continue reading

E se smettessimo di fingere?

… “L’apocalisse climatica sta arrivando. Per prepararci, dobbiamo ammettere che non possiamo evitarlo.” Il rapporto ONU 2021 sui cambiamenti climatici , aggiornamento della review del 2013 sullo stato dell’arte della ricerca scientifica, certifica la (quantomeno parziale) irreversibilità dei processi in corso e dei conseguenti effetti sulla terra, destinati a durare secoli. E, pur incitando a …

Continue reading

Euro 7: L’AGVES rivede le sue raccomandazioni originarie

Come avevamo di recente anticipato in questo profetico post, l’Agves (Advisory Group on Vehicle Emission Standards) ha rivisto oggi le sue raccomandazioni originarie, presentando limiti di NOx “tecnicamente raggiungibili” sulla spinta della lobby dell’automotive: in particolare, al tavolo delle consultazioni con le diverse parti interessate, il gruppo ha aumentato la tolleranza degli ossidi di azoto …

Continue reading

Il PNRR dei Migliori abbatte drasticamente le risorse per l’ambiente, ma non per l’ENI

La transizione ecologica nel PNRR di Draghi sembra una presa in giro. Infatti, dal copia-incolla del precedente PNRR vengono sottratte risorse fondamentali per ambiente e cittadini, mentre aumentano quelle per grandi aziende ad elevato impatto ambientale, come l’ENI (70 miliardi di fatturato).  Ecco i principali punti della bozza che verrà illustrata domani in Parlamento, raffrontati …

Continue reading